L’uomo coraggioso agisce nonostante la paura, e il codardo si blocca quando ha paura. Entrambi hanno paura! E In ogni essere umano esistono entrambi le possibilità, la paura e il coraggio! Tutto dipende da quale delle due scegli. Non scegliere mai la paura. Ti distrugge senza darti la possibilità di risorgere. Anche il coraggio ti distruggerà, ma questa distruzione è incredibilmente creativa, ti fa rinascere“.

Osho

 

Benvenuto, mi chiamo Emanuela, sono “in viaggio” alla scoperta della mia realizzazione personale e sono freedom coach con KENDRA. Faccio tutto per esprimere liberamente me stessa in modo da trasmettere alle persone che nonostante la paura si può trasformare la propria vita.

 

In questo post vorrei condividere con te, una storia ispirante sulla paura, che ho visto sulla piattaforma di Ted.

 

Cento giorni di trasformazione

 

Parla di una ragazza venezuelana che ha deciso di “vivere senza paura per 100 giorni” affrontando giorno per giorno una paura diversa.

Da quando era una bambina, aveva vissuto una vita guidata dalla paura, come quella del dolore, rifiuto, giudizio e molte altre, cercava sempre di evitare situazioni che le creavano disagio. Trasferitasi a New York per un master, decide di iniziare un progetto creativo, godendo la vita pienamente sfidando una paura al giorno per 100 giorni.

Inizia a documentare tutto con foto, video, ogni sua sfida fatta, come ballare come se nessuno la guardasse, esporsi in pubblico, fare paracadutismo, mangiare cibi disgustosi, qualsiasi cosa l’avesse spaventata.

 

Riconoscere la paura dall’esterno

 

Si rendeva conto che la paura vive solo nella testa, affrontandola e osservandola dall’esterno percepiva di averne sempre meno fino ad arrivare a scomparire.

 

I suoi “100 giorni senza paura” sono diventati virali, molte persone sentendosi ispirate iniziavano anche loro a sfidarsi.

 

Michelle ha trasformato la sua vita superando le paure giorno per giorno, aiutando se stessa e gli altri ispirandoli con il suo mantra “vivendo senza paura”.

 

Sfidare la paura

 

Secondo le parole di Osho, qualsiasi cosa che ti fa paura, totalmente paura, è una chiara indicazione su ciò che devi fare.

 

Devi fare semplicemente l’opposto di quello che ti suggerisce la paura, non diventarne un seguace, lotta contro di lei.

 

Nel piccolo della mia esperienza, posso confermare che iniziando a superare qualche paura, si possono aprire numerose possibilità, i passi che sto facendo non avrei mai immaginato di poterli fare. Ciò che mi spaventava tempo fa ora mi spaventa sempre meno.

 

Le esperienze piú belle

 

La paura è come un’amica, ti mostra quello che dovresti fare per migliorarti, il difficile è il primo passo, ma posso assicurarti che una volta fatto la vita ti premierà.

 

I momenti più belli della mia vita sono avvenuti quando ho scelto di andare oltre la paura, invece vivendo nella paura sai già esattamente cosa ti aspetta, quindi non perdere altro tempo!

 

Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere?

 

Si tratta di scegliere di rimanere nella stessa situazione che conosci già o sperimentare il nuovo scegliendo di agire nonostante la paura.

 

Io ho scelto di agire nonostante la paura e tu? Quale paura decidi di affrontare? 🙂

Mi auguro che ti sia piaciuto il post, lascia un commento, e fammi sapere come ti stai trovando.

Ti ringrazio per l’attenzione.

Ciao!! A presto, Emanuela

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY – Strumenti per vivere la vita che ami.
Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano.
Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.