Avete presente il gioco del telefono senza fili che si faceva alle elementari tra compagni di scuola durante l’intervallo?

 

Io lo facevo. Era interessante e divertente scoprire come la frase “Francesca è uscita con la mamma a mangiare il gelato” si trasformasse, dopo esser passata dalle orecchie di 8 persone, in “fra la meta e la panna va a cantare un malato”.

 

È bello osservare come la comprensione in un dialogo tra due persone possa subire clamorose distorsioni e trasformarsi facilmente in grande incomprensione.

 

Spesso son sufficienti ben meno di 8 passaggi!

 

Alla ricerca del capo

 

Per questa ragione trovo utile ed interessante chiedere e farmi spiegare meglio una questione che non credo d’aver compreso chiaramente o che mi suona particolarmente strana andando direttamente alla fonte, al capo del filo.

In questo modo si risparmiano notevoli energie evitando di trarre o fomentare ulteriori conclusioni che fondamentalmente proprio non esistono.

 

Le fonti di incomprensione

 

In questa riflessione sono in realtà racchiusi diversi argomenti, sull’importanza delle domande all’interno di una comunicazione efficace, la questione del dialogo inconscio che ognuno di noi conduce dentro di se senza nemmeno accorgersene, dandosi risposte automatiche, che siano utili o meno, precludendosi spesso delle opzioni ed opportunità, al fatto che ogni parola assume una interpretazione differente a seconda della percezione della persona che la pronuncia o ascolta 🙂

 

Vorrai mica dirmi che son l’unica a trovarsi a vivere situazioni portate da fantasiose incomprensioni?

Hai il coraggio di chiedere meglio quando non capisci qualcosa?

Oppure, ti capita di avere difficoltà di comprensione e dialogo con alcune persone?

 

Condividi la tua esperienza!

Con affetto, Paola

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY – Strumenti per vivere la vita che ami.
Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano.
Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.