Chi ero, chi sono

Non hai ambizioni? Interessi? Forse non sei proprio cosciente di esistere e di avere il potere di influire attivamente su qualcosa o qualcuno… beh, io mi sentivo proprio così!

Poi è successo qualcosa, mi sono come “svegliata”, mi sono resa conto che c’è qualcosa che desidero, voglio vivere e lavorare in base ai miei talenti e passioni. Grazie al percorso Libera le tue forze – Scopri il tuo Perchè Autentico ho scoperto qual’è la qualità essenziale che mi muove e il perchè faccio quello che faccio.

Vivo la spontaneità, lo stupore, la connessione, l’ispirazione e la scoperta con eccitazione, respirando profondamente l’odore fresco della vitalità. Hai un gigante dentro te, fallo uscire dalla tana, lì sta stretto!

Ciao, sono Paola 🙂 Freedom coach e parte del team di KENDRA.

Tazza gialla o tazza blu?

Vorrei raccontarti un fatto recente. È una riflessione nata in seguito ad uno scambio con Maurizio.

Stavo dicendogli come, per lo più al mattino, mi capita di scegliere il colore della tazza dalla quale bere in base alla sensazione che ho voglia di sentire e ricevere in quel momento; per farvi un esempio scelgo una tazza gialla se ho voglia o mi sento piena di vitalità, allegria, gioia, mentre prediligo la tazza blu quando mi sento o ho voglia di sentirmi più tranquilla e rilassata.

Ho iniziato a questionarmi riguardo l’importanza ed influenza che hanno i colori nella nostra vita, di come questi vengano utilizzati in diverse occasioni.

Cosa sono i colori e che significato attribuiamo loro

I colori sono semplicemente il risultato della percezione visiva generata dai segnali nervosi che la retina invia al nostro cervello quando assorbe le radiazioni elettromagnetiche di determinate intensità di luce. Questa è la definizione oggettiva.

Occupano un notevole spazio nella nostra quotidianità, associamo ad essi dei significati, gradevoli o meno, delle ricorrenze, delle emozioni… se ti dico rosso? Potrebbe rievocarti peccaminosità, imbarazzo, Natale, passione… Poi c’è la curiosa classificazione blu/maschio, rosa/femmina… verde d’invidia? O verde speranza?

Vengono anche utilizzati a scopo terapeutico nella cromoterapia, sono associati ai chakra, centri energetici che si trovano dentro e fuori il nostro corpo fisico.

È un argomento potenzialmente ampio e stimolante! Ricordo un periodo in cui amavo vestirmi completamente di bianco, avevo l’abitudine di indossare ampi e morbidi pantaloni lunghi e un maglioncino a coste, entrambi bianchi candidi, lo facevo perché avevo bisogno di trovare della pace e questo “rito” mi aiutava.

Trarre ispirazione dai colori: come fare?

È interessante nutrirsi attraverso i colori, usarli a nostro favore costituendo una sorta di rito personale, magari prestando attenzione e chiedendoci “che colore sento di portare oggi?”, dare un’importanza, rendere presente una scelta che facciamo tutti i giorni forse diamo per scontata.

Magari ti senti NERA, puoi allora decidere se ammorbidirti e indossare qualche dettaglio brillante facendoti nutrire da questo, oppure se viverti un consapevole total black.

Ti senti GIALLA? E allora irradia intorno a te la luce che senti manifestando visivamente il tuo sentire, amplificandolo e contagiando.

Riguardo all’abbigliamento, è facile trovare il condizionamento “Hey ma come ti vesti? Cosa sono questi colori e abbinamenti? Pensi d’essere negli anni 60/70?”. Beh, tendenzialmente nemmeno a me piace sembrare arlecchino o un pulcino gigante! Punta allora sul dettaglio, un accessorio discreto ma comunque carino e presente.

Tu sei un po’ “cromopatica”? Il colore è un mezzo attraverso cui ti esprimi o ispiri?

Fammelo sapere in un commento!

Grazie della tua attenzione!

Con affetto, Paola

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY – Strumenti per vivere la vita che ami.
Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano.
Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.