Mi capita di dover e voler sbrigare del lavoro, prendo il necessario, mi siedo alla scrivania… e tutt’un tratto piovono 1000 distrazioni, mi viene in mente che ho dimenticato di sbrigare altri piccoli doveri, mi distraggo nel nulla e va a finire che il tempo passa, il mio lavoro è rimasto indietro ed io d’istinto mi innervosisco o colpevolizzo.

 

Capita anche a te di vivere situazioni del genere? Di non riuscire a gestire o ritagliarti il dovuto tempo per tutte le tue necessità?

 

Forse è arrivato il momento di organizzarsi!

 

Io non ho tempo!

 

Chiunque può organizzare la propria giornata, anche la persona più impegnata. Se hai obiettivamente poco tempo vorrà dire che ti gestirai quel poco tempo e probabilmente impiegherai di più per portare a termine delle mansioni o progetti, ma finalmente progredirai e ti sentirai sarai alleggerito.

 

3 modi per organizzarsi ed ottenere risultati

  1. Riordiniamo
  2. Lista priorità
  3. Blocchi

 

Riordiniamo

 

È molto semplice. Prima di instaurare queste nuove buone abitudini è necessario creare l’ambiente adatto dove possano ben radicare! Se la tua casa o il tuo posto di lavoro o comunque il luogo nel quale devi muoverti non sono per te accoglienti sarà molto più difficile riuscire a lavorarci. Prenditi del tempo. Scegli una data di scadenza ed organizzati per mettere in ordine! C’è una buona notizia… per fare questo primo passo puoi usare i prossimi due punti!

 

Lista priorità

 

Prendi un bel foglio bianco, una penna e scrivi una lista delle cose che hai da fare o che vuoi fare. Scrivi tutto! Scritto tutto? Bene. Ora seleziona i compiti prioritari, quelli che magari hanno una scadenza in modo da avere ben chiaro cosa va fatto prima e selezionare a cosa necessitiamo di dedicare maggior tempo subito. In particolare puoi dividere le mansioni in MOLTO IMPORTANTE, IMPORTANTE, POCO IMPORTANTE e NON IMPORTANTE. Andiamo avanti…

 

Dividere la giornata in blocchi

 

Una tecnica che sto mettendo in pratica e che trovo molto funzionale è il dividere la giornata in slot, spazi di tempo, che possono essere di durata differente in base al compito che andremo ad inserire in quel determinato spazio.

Partiamo dal presupposto che tu hai degli impegni fissi, che siano il lavoro, il portare e andare a prendere i figli a scuola, spolverare, far la lavatrice… ognuno ha i suoi  particolari impegni quotidiani.

 

Quello che faremo noi è andare a costruire intorno a questi degli spazi definiti che dedicheremo all’attività che desideriamo.

 

Attenzione…

Il segreto sta nel dedicare poco tempo e tutti i giorni a più mansioni, per fare in modo da non accumulare del lavoro da fare.

Ti faccio un esempio: tutti i giorni ho 3 ore, ed in queste ore voglio dedicarmi a fare A, B, C, X e Y.

Se decido di dedicare tutte e 3 le ore ad una sola di queste mansioni (A) mi ritroverò, a 5 giorni dall’averla svolta l’ultima volta, ad avere l’impressione d’averla trascurata, di aver perso un po’ il contatto con questa e magari nel frattempo questa è pure lievitata!

 

Lo scopo è creare il giusto equilibrio tra tempi e priorità, in modo da non trascurare nulla e procedere con un ritmo continuo e sostenibile per noi 🙂

 

Utilizza un’agenda, imposta degli orari: dalle 6:10 alle 7:00 faccio A, dalle 7:00 alle 7:30 faccio B, etc etc… e rispetta l’orologio! Per farlo puoi impostare delle sveglie, ti aiuteranno a stare nei tempi e non sforare 🙂

 

Raccontami la tua esperienza! Hai un metodo per organizzarti che vuoi condividere? Potrebbe essere utile a qualcuno che legge! Oppure sei sommerso alla disperata ricerca della tecnica giusta per riprendere il controllo delle tue giornate? Fammi domande se qualcosa non ti è chiaro e vorresti saperne di più, lascia un commento!

Con affetto, Paola

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY – Strumenti per vivere la vita che ami.
Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano.
Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.