Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
Confucio

 

Benvenuto, mi chiamo Emanuela, sono “in viaggio” alla ricerca della mia realizzazione personale e freedom coach di KENDRA, faccio tutto per esprimere liberamente me stessa in modo da trasmettere alle persone che nonostante la paura si può trasformare la propria vita.

 

In questo post ti parlerò dell’importanza della corsa, mostrandoti i benefici che puoi ottenere e cosa ho imparato iniziando a praticarla.

 

Ecco tre semplici motivi per cui iniziare a correre:

– per migliorare la salute fisica e mentale

– per ridurre lo stress e depressione

– migliorare l’umore sentendoti libero e gioioso

 

L’esercizio fisico, come la corsa, è considerato una sorta di farmaco miracoloso, accessibile a tutti in grado di ottenere importanti benefici. La corsa essendo un’attività aerobica fa bene al cuore, quindi migliora la salute cardiovascolare. 

In generale, più le persone corrono, più i loro cuori sono sani.

 

Lo sai che correndo solo cinque minuti al giorno potresti aggiungere anni alla tua vita?

 

Superare la prima fase di disagio

 

Inizialmente abituarsi a correre, potrebbe risultare difficile, ma appena sperimenterai le sensazioni di felicità e liberazione che ti regala questo sport non potrai farne più a meno.

 

In più aiuta a dormire meglio, ad aumentare la capacità di concentrazione e combattere l’invecchiamento.

 

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista dell’American College of Sports Medicine, correre 30 minuti su un tapis roulant o all’aria aperta è sufficiente per migliorare l’umore e combattere la depressione, anche per i partecipanti che si sono mossi a passo d’uomo hanno ricevuto lo stesso beneficio; questo dimostra che non importa quale sia il ritmo a cui stai andando, il movimento ha sempre effetti positivi.

Quindi il modo più semplice per ottenere tutti questi benefici è quello di uscire, armarsi di scarpe sportive, se vuoi anche cuffie per la musica e iniziare a correre!!

 

La nascita di un bisogno

 

Qualche anno fa, ero in un periodo in cui sentivo l’esigenza di sfogarmi dai mille pensieri, emozioni, fu così che iniziai a correre.

 

Con mia grande sorpresa, si rivelò un ottima decisione!!

 

Ogni volta che sentivo il bisogno di sentirmi più leggera e rigenerata, andavo a correre in un parco, fino a quando si è creata una vera e propria abitudine. Ammetto di non amare particolarmente la corsa, ma adoro sperimentare le meravigliose e uniche sensazioni che mi regala dopo la fatica e il momento che dedico ad ascoltarmi, che mi ritaglio subito dopo.

 

Corsa, presenza e cura

 

Vivo la corsa come una meditazione, immersa nel momento presente, percepisco come se ad ogni passo lascio andare tutto quello che limita la mia vita, (come pensieri negativi, insicurezze, paure), in modo da creare spazio a nuove possibilità.

 

La corsa mi ha insegnato a rimanere nel momento presente, osservando l’ambiente circostante, i suoni, il respiro, il tocco dei piedi nel suolo. Passo dopo passo, senza rendermene conto, le mie prestazioni miglioravano.

 

Durante la corsa noterai quanto la mente cerca di ostacolare ogni sforzo, cerca in tutti i modi di farti fermare, ma se lotti contro di essa si possono raggiungere i propri obiettivi. Nella vita di tutti i giorni ti capita di sentirti limitato dalla tua mente?

 

La corsa è come la vita, più si ascolta la mente, pensieri limitanti meno risultati si ottengono.

Ma se si impara ad affrontarla, come avviene nella corsa, presto ti abituerai a farlo anche nella azioni quotidiane di tutti i giorni. Rimanendo focalizzati su ciò che si desidera, nonostante le difficoltà che possono nascere, agendo passo dopo passo si può fare tutto!!

 

Ora tocca a te, fai il primo passo!

 

Inizia a correre due o tre volte a settimana, non è necessario fare subito una maratona, poniti piccoli obiettivi, alternando corsa e camminata, vedrai che più ti eserciterai più migliorerai le tue prestazioni.

 

Finito il tuo allenamento, ti consiglio di dedicare del tempo solo per te, celebrando il tuo impegno!

 

Dopo la fatica premiati con una meditazione, (clicca qui per scaricarla)  Trova un posto tranquillo, sdraiati in una panchina, e rilassati, concentrati sul momento presente, sul respiro o l’ambiente, goditi le sensazioni che emergono.

Potresti sentire sensazioni di leggerezza, forza, liberazione, qualsiasi cosa arrivi osserva e sii grato per il passo fatto nel iniziare a volerti bene.

Per me è stata una bella rivelazione la corsa, spero che lo sia anche per te!

 

Prova a sperimentare e fammi sapere come ti senti, mi auguro che questo post ti sia d’ispirazione, lascia un commento, fammi sapere e condividi come ti stai trovando.

Ti ringrazio per l’attenzione.

Ciao!! A presto, Emanuela

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