Benvenuto,

mi chiamo Silvia Fasciana, sono un’insegnante e faccio parte del team KENDRA.

Ciò che caratterizza la mia professione e rende la mia vita appagante è prendermi cura e accogliere gli altri così come sono, in modo che possano spiccare il volo con fiducia e coraggio.

 

In questo post ti parlerò della condivisione e del perché è così importante nella routine quotidiana che insegniamo alle persone che sono “in viaggio” con noi, verso una vita senza rimpianti.

 

Cos’è la condivisione

 

Questo è uno dei tanti strumenti o modalità di approccio alla quotidianità che ci permette di vivere in armonia con noi stessi e gli altri.

 

Ci conduce alla conoscenza e alla scoperta di qualità, talenti, forze e bellezza che, senza uno specchio, non riusciremmo a vedere.

 

Ci aiuta a superare quelli che noi consideriamo i nostri limiti, i pregiudizi, convinzioni distorte. Ci permette di aumentare il nostro livello di autostima portandoci alla ricerca di nuove conoscenze ed esperienze.

 

L’altro è uno specchio pulito

 

Questo è quello che io considero il miracolo della condivisione perchè non ci mette a confronto con gli altri facendo paragoni e portandoci alle solite conclusioni: “non sono all’altezza”, “non son capace”, “non sono abbastanza …”.

 

La condivisione è uno scambio, una valorizzazione di tutto il nostro bagaglio affettivo, emozionale, esperienziale, motivazionale, culturale…

 

Non ci fa sentire diversi dagli altri ma unici e perfetti così come siamo.

 

La mia esperienza

 

Io sono sempre stata una persona molto introversa e anche insicura e puoi benissimo immaginare che condividere, parlare di me, delle mie esperienze o semplicemente delle mie idee era, a volte, frustrante e mi portava alla chiusura.

 

Mi mettevo sempre a confronto con gli altri con la paura di essere in difetto rispetto a loro.

 

In un periodo un po’ difficile, cercando di dare una svolta alla mia vita, ho avuto la fortuna di partecipare al workshop di “Kendra”. Da qui è cominciato un meraviglioso percorso di condivisione che mi ha dato la possibilità di avere una nuova visione della vita e nuovi strumenti per approcciarmi ad essa sia da un punto di vista relazionale che di lavoro.

Ho cominciato a fare tutto quello che ho schivato per anni e mi sono sentita in un totale stato di benessere, gratitudine, riconoscimento e amore.

La percezione era quella di essere totalmente immersa nel flusso della vita.

 

Questa è la mia esperienza sulla condivisione e condividere sta diventando un’abitudine, un modo di essere che mi fa sentire libera di esprimermi e mi da una straordinaria opportunità di crescita.

 

La condivisione oggi

 

Ormai, nell’era tecnologica e dei social, condividiamo di tutto (a volte inconsapevolmente): post, foto, articoli, video e molto altro, ma se vogliamo farlo veramente, se vogliamo che avvenga un piccolo cambiamento in noi o che susciti un’emozione allora bisogna cominciare dal cuore, dal nostro vero sentire.

 

Condividere deve permetterci di dare, di donare e ricevere sorprese meravigliose.

 

Fallo anche tu!

 

Ho introdotto la condivisione come consuetudine nella mia routine quotidiana perché sento che mi da benessere, entusiasmo, voglia di sperimentare e ricercare nuovi spunti per la mia formazione, la mia crescita e il mio cambiamento.

 

È un passo che puoi fare anche tu cominciando a condividere piccole cose ed esperienze con amici, colleghi, familiari, partner… noterai di iniziare a vedere il mondo e te stesso con occhi diversi.

 

L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno, dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni
Paolo Coelho

 

Ti ringrazio dell’attenzione! Lascia un commento, cos’è per te la condivisione? Hai vissuto o vivi difficoltà nel condividere episodi o idee personali per qualche ragione come è stato per me?

A presto, Silvia

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY – Strumenti per vivere la vita che ami.
Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano.
Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.