Avete interiorizzato il concetto che tutti noi possiamo essere creativi? In caso di dubbio rileggete l’introduzione.

 

Bene! Ora osservatevi quando fate qualcosa che vi piace tantissimo, qualcosa che vi appassiona a tal punto da dimenticarvi del mondo circostante, delle persone attorno a voi.

In quel momento a cosa state pensando? Avete il timore di essere criticata/o, controllata/o o giudicata/o?

 

Io personalmente sono con tutto il mio essere in quella cosa e non mi interessa del tempo che passa né di altri pensieri, non sono in competizione con niente e nessuno.

 

È proprio questo essere in  competizione che ci crea i maggiori problemi nella vita quotidiana.

Il nostro atteggiamento competitivo lo ritroviamo quando alla guida della nostra auto vogliamo passare per primi o andare più veloce dell’altra macchina e lo ritroviamo soprattutto nell’ambiente lavorativo quando cerchiamo di fare meglio del collega o di svolgere il compito in un determinato tempo.

 

Purtroppo la competizione è un fenomeno presente in ogni contesto sociale: l’essere umano, da sempre, lotta con gli altri per potersi accaparrare tutto ciò di cui ha bisogno e questo confronto genera ansia e frustrazione.

 

Noi siamo felici quando lasciamo andare ogni tipo di competizione.

Quando, ad esempio, passeggiamo sulla spiaggia o in mezzo alla natura e ci godiamo il vento, il fruscio dei rami degli alberi,  il sole e la sabbia o l’erba sotto i piedi.

In quel momento siamo felici perché non lottiamo con nessuno, non ci sentiamo giudicati perché stiamo assaporando la passeggiata, siamo noi stessi!

 

Ecco la magia: esprimere se stessi, aprirsi al mondo, essere creativi! Come bambini (tornando all’introduzione).

 

Quindi ricapitolando:

 

  1. Tutti possiamo essere creativi
  2. Dove c’è competizione non c’è creatività
  3. Un atteggiamento creativo porta a realizzare i nostri sogni

 

Nel prossimo capitolo vi racconterò come sto correggendo il mio atteggiamento nella vita quotidiana affinché possa trasformarsi in un modo di fare creativo.

Alla prossima! Un abbraccio, Sabrina

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY -Strumenti per vivere la vita che ami.
Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano.
Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.