Mi chiamo Arianna e faccio parte del team Kendra.

 

In questo articolo…

voglio parlarti dell’incredibile esperienza dell’apprendere una lingua nuova e del perchè sia così importante da provare almeno una volta nella vita per vivere senza rimpianti.
Ti consiglierò come poterlo fare integrando l’apprendimento nella tua vita quotidiana e godendoti il processo!

 

Lo sapevi che…

in Cinese i tempi verbali non esistono e si utilizza solo l’infinito? Che in Russo non ci sono articoli e il Polacco é una delle lingue europee più difficili da imparare?

A me è capitato di scoprire tutto questo tramite le persone meravigliose che ho incontrato nel mio percorso da quando sono partita dall’Italia.

Mi sono trasferita all’estero con in tasca solo la mia lingua madre e un inglese scolastico di livello imbarazzante.
Ricordo che provavo ad aiutare il processo di apprendimento visualizzando me stessa parlare fluentemente una lingua straniera e proprio non ci riuscivo!

 

All’inizio avevo difficoltà

Persino andare in un negozio a chiedere informazioni basilari sembrava impossibile. Però ero risoluta a farcela! Mi sono impegnata full time, frequentando corsi di francese ed inglese 6 volte a settimana, divertendomi a fare i compiti a casa insieme ai due bimbi stupendi di cui ero la babysitter.

Mi sforzavo di andare ai meetups per fare conversazione e conoscere gente di diversa provenienza, nonostante all’epoca non fossi una grande fan della “socializzazione”…

Ed ogni sera, prima di andare a dormire, nonostante la giornata fosse stata lunga, terminavo sempre leggendo qualche capitolo di un libro o guardando un film in lingua con i sottotitoli. Ero arrivata perfino a fare volontariato tre mattine a settimana in una scuola internazionale dove, chiaramente, si parla solo inglese e lì ho davvero realizzato quanto sia gioioso e giocoso imparare una lingua nuova con i bambini!

 

Sei mesi più tardi

Dopo sei mesi ero fluente in inglese e me la cavavo bene col francese. Ora utilizzo quotidianamente queste due lingue nel mio lavoro e nel frattempo ho aggiunto anche un po’ di spagnolo.

Grazie a questa esperienza ho appreso quanto l’imparare una lingua nuova porti un senso di apertura, freschezza, novitá ed espansione verso nuovi concetti (scoprirai che ogni lingua ha delle parole o espressioni non traducibili in quanto quel preciso concetto nelle altre lingue davvero non esiste).

 

Quando parli utilizzando uno strumento differente dalla tua lingua madre ti accorgi di come la tua mente risulti più leggera, agile ed elastica.

 

Inoltre è un modo divertente ed interattivo per conoscere nuove culture, mentalità e modi di vivere la vita. In alcuni casi ti appassionerai ad un nuovo punto di vista, in altri preferirai ancora il tuo di origine, ma alla fine sarai più cosciente delle diverse opzioni, libero dall’idea che tutto debba per forza rimanere così com’è e se lo vorrai, potrai addirittura disidentificarti da idee ed opinioni che credevi fossero tue e in realtá scoprirai essere solo parte del tuo retaggio culturale.

É un’esperienza davvero arricchente, perció comincia subito, mente aperta e rilassata e cuore entusiasta!

 

Ecco come puoi partire

  • Prima di tutto scegli la lingua che vuoi apprendere (se ancora non parli inglese te lo consiglio: é semplice, pratico e letteralmente un passepartout della comunicazione)

 

  • Iscriviti ad un corso, anche solo una volta a settimana, perché avere un insegnante che ti guida, un minimo di struttura e dei compagni di classe “clueless” come te aiuta!

 

  • Scarica audio, podcasts e programmi radio da ascoltare in auto o in treno mentre vai a lavoro (fa bene trasformare i tempi morti in “tempi produttivi”!)

 

  • Guarda film, documentari e video su youtube su argomenti che ti appassionano. Prenditi l’impegno di farlo almeno 20 minuti ogni giorno

 

  • Leggi i giornali esteri: tutti i giorni, scorri fra i titoli e soffermati sugli articoli che ti interessano. Oltre ad essere un modo efficace ed interattivo di praticare la lingua che stai studiando, sarà anche utile per allargare gli orizzonti… 😉

 

  • Approfitta di tutte le occasioni: ogni volta che ti ritrovi a guardare un video, a fare una ricerca su internet su qualcosa che ti interessa, a leggere un libro, un articolo… perché lo cerchi in italiano?? Sforzati di utilizzare la nuova lingua (se poi é l’inglese la quantitá di materiale che troverai in rete è quintuplicata)

 

  • PARLA! PRATICA! Imparare una lingua nuova non è un intrattenimento mentale, è acquisire un nuovo mezzo di comunicazione, perciò… comunica!
    Incontra dei madrelingua: vai ai meetup, crea un tavolo di conversazione mettendo un annuncio, partecipa a riunioni di expats e, per i piú giovani, vai alle feste Erasmus!
    Conosci, socializza, condividi, parla ed ascolta. Comincia subito, anche se l’unica cosa che sai dire è il tuo nome! Se ti lanci con entusiasmo ti stupirai di quanto sia facile comunicare e di quanto gli stranieri in terra straniera siano aperti.

 

  • Viaggia! Vai all’estero, anche solo per brevi weekends e quando sei lì chiedi e chiacchiera con quanta più gente puoi. Apriti, divertiti e quando sbagli, ridici sopra!

 

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia ispirato a cominciare 🙂

Dimmi un po’…

Conosci lingue oltre alla tua? Oppure no? Come ti senti all’idea di padroneggiare un’idioma diverso dal tuo? Credi che potrebbe rivelarsi uno strumento interessante? Quale lingua vorresti imparare per prima e perchè? Lascia un commento!

Ti lascio qui sotto qualche link utile.
Ci vediamo al prossimo post!

Arianna

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY – Strumenti per vivere la vita che ami.
Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano.
Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.

Conversazione e socializzazione

www.meetup.com
www.italki.com

Corsi online

www.babbel.com
www.duolingo.com

Audio

www.50languages.com

Applicazioni per smartphone

podcast player
iheart radio (inglese)
cadenaser, radio españa (spagnolo)
radio france (francese)

Curiosità

https://blog.oxforddictionaries.com/2016/08/04/learning-polish/
https://www.duolingo.com/comment/1342599
https://it.wikipedia.org/wiki/Grammatica_cinese