In questo articolo voglio descriverti 3 metodi che ho avuto modo di approcciare nel corso dell’ultimo anno e mezzo e che ho trovato estremamente utili e funzionanti per fare chiarezza e districarmi dalla confusione mentale che mi assaliva e sempre meno oggi debilita la mia salute emotiva.

Non perderei altro tempo… iniziamo!

 

SCRIVERE

 

Liberati la mente, puoi farlo in un modo che io ho trovato molto semplice ed alla lunga anche costruttivo, risolutivo, rischierante.

 

Il potere dello scrivere, del mettere nero su bianco e fermare finalmente dei pensieri volanti e molto ingombranti, ti consente di fare ordine, vedere chiaramente e dare un nome al punto che ti crea disagio.

 

Mettere per iscritto tutto ciò che ti passa per la mente ha 2 maggiori funzioni:

1. Liberarti, svuotarti, darti l’opportunità di ricominciare su una base pulita

2. Dare forma, dare inizio ad un processo creativo del tuo pensiero, manifestarlo nelle forme

Infatti è molto più semplice lavorare su qualcosa di chiaro e scritto piuttosto che affidarsi totalmente a mente e memoria che, per quanto incredibili ed infallibili, possono anch’esse subite un certo stress, che poi si ripercuote nel corpo, nella vita, nelle relazione, nel lavoro.. e questo non ci piace!

 

MEDITAZIONE

 

Per me significa fermarsi o fare qualcosa che si ama rimanendo in uno stato di accettazione.

Godendo di questo attimo. Perchè la verità è che ci piace e ce lo meritiamo.

Quindi scegli cosa ti piace fare, magari leggere, contemplare un muro, passeggiare, dormire, uscire a mangiare un gelato, guardare un film, nuotare.. davvero quello che ami in quel momento. Scarica meditazioni guidate per riconnetterti a te stesso.

 

E fallo finchè non sei sazio e soddisfatto, perchè il mondo non cadrà se tu ti dedichi a te stesso per il tempo che ritieni necessario 😉

 

Puoi anche cernire la più classica osservazione del respiro, o una tecnica di meditazione attiva.

 

MENTE E CORPO

 

Sai che lo stato della tua mente è direttamente correlato allo stato di salute del tuo fisico? In particolare dell’intestino.

Questo organo è infatti definito il nostro secondo cervello, sede dell’inconscio addirittura!

Quindi immagina cosa possono produrre per la tua mente un corpo ed un intestino inquinati, intossicati, maltrattati da una serie di fattori.

 

Uno stile di vita sedentario e caratterizzato da una alimentazione poco sana mettono in grave pericolo la salute della nostra mente.

 

Ho avuto modo di sperimentare questa realtà facendo una detox del corpo di 10 giorni, basata su alimentazione vegetale e assunzione di aloe vera pura.

Oltre alla perdita di qualche kg di troppo ho notato una meravigliosa sensazione di chiarezza e lucidità, assolutamente inaspettata!

Questi sono i miei consigli per te 🙂 mi farà piacere sapere se ti sono stati d’aiuto! Hai qualche altro strumento che hai scoperto essere funzionale allo scopo? Fammelo sapere se ti va, sono curiosa.

Una lucida giornata a te! 🙂

A presto

Paola

Entra anche tu a far parte del gruppo facebook KENDRA JOURNEY – Strumenti per vivere la vita che ami. Qui troverai strumenti, documenti, eventi e tecniche utili rispetto ai temi che ti interessano. Sarai accolto in un ambiente protetto e di fiducia dove puoi condividere chi sei, chiedere consigli, fare commenti di valore ed invitare le persone che ami.